top of page

Ar-T Box / Project

 

COS'È? 

 

“Ar-T Box. L’arte che vivi” è un museo itinerante multisensoriale, una struttura dal design accattivante all’interno della quale anziani e bambini, adulti e ragazzi, potranno vivere l’arte in modo innovativo, tecnologico, multimediale. Lo scopo è far rinascere negli italiani, e non solo, il piacere di godere dell’arte e dimostrare che investire in cultura si può. E si deve.


 

COME FUNZIONA?

 

Il fruitore è invitato all’interno di una struttura cubica installata in uno spazio pubblico (per esempio una piazza), nella quale è posta una riproduzione di una o più opere d’arte.

 

Una voce o degli elementi testuali proiettati sulla parete danno una spiegazione dell’opera e una sua contestualizzazione storico-artistica.

 

Da questa visione monodirezionale dell’elemento artistico, lo spettatore passa a una visione totalizzante e multisensoriale. Il quadro si “espande” a tutte le pareti del cubo, invadendo le superfici attorno allo spettatore, sotto e sopra di lui.

 

Frattanto suoni e musiche e altre stimolazioni sensoriali connesse all’opera d’arte coinvolgono a tal punto il soggetto da trasformarlo in uno spett-Attore.

 

La sua non è una semplice visione passiva, ma un’esperienza partecipata ed emozionale che lo porta a sentirsi non più di fronte al quadro, ma dentro di esso.

QUAL È IL NOSTRO OBIETTIVO?

 

Nonostante la crisi, i consumi nelle attività legate al tempo libero non sono diminuiti. La gente ama andare al cinema, ai concerti e, quando ben attratta, anche al museo.

 

I beni culturali in Italia potrebbero diventare una delle principali fonti di ricchezza in Italia, se ben valorizzati.

 

Ar-T Box parte da questi due presupposti e li unisce all'altra forte esigenza dei nostri giorni - quella di tecnologia, di coinvolgimento, di innovazione - per attrarre pubblici tradizionali e nuovi.

 

Non a caso, la Mission di Ar-T Box si fonda su queste parole chiave:

 

• Esperienza

• Innovazione

• Tecnologia

• Divertimento

• Cultura

• Informazione

• Didattica. 

A CHI CI RIVOLGIAMO?

 

Essendo un prodotto esportabile, replicabile e scalabile, infinite volte, ovunque, il progetto ha altissimi campi di impiego, oltre che un target vastissimo che va dai bambini, ai nativi digitali, agli adulti che hanno voglia di sperimentare un nuovo modo di fruire dell'arte.

 

Ar-T Box potrebbe diventare attrattore per istituzioni pubblici, musei, gallerie, ma anche grandi brand e aziende private che vogliono unire la loro immagine a quella dell'arte o della cultura, giovando alla rinascita del territorio sul quale agiscono.

 

 

 

 

bottom of page